Ristoranti

Hotel

Pensieri

Chi sono

Top
  >  Estero   >  Francia   >  DOVE MANGIARE A STRASBURGO: QUATTRO RISTORANTI E UNA SALA DA THE
Lungo fiume Strasburgo con barche e tavoli ristoranti

Nonostante io abbia il privilegio di gustarmi la fantastica cucina italo-alsaziana di nonna Rosina che mi accoglie con una fetta di torta al fromage blanc ogni volta che varco la porta di casa carica di valigie, ho avuto modo di assaggiare la cucina di diversi locali e ristoranti durante le mie visite a Strasburgo.

Come in tutte le grandi città, quando si tratta di ristorazione anche a Strasburgo c’è l’imbarazzo della scelta: ristorantini tipici, bistrot, fast-food, catene internazionali e sale da thé si affacciano ad ogni angolo offrendo a tutti la possibilità di soddisfare il proprio palato.

Tra le varie alternative a disposizione, ho scelto di proporvi quattro ristoranti dove potrete assaggiare le prelibatezze della cucina alsaziana e una sala da the dove concedervi una dolce pausa.

maison kammerzel

16, Place de la Cathédrale Strasbourg

La Maison Kammerzel non è un ristorante qualunque, si tratta infatti di uno dei ristoranti più rinomati della città, che ha sede nell’omonimo monumento storico che affaccia su piazza della cattedrale (per saperne di più date un’occhiata all’articolo sulle attrazioni imperdibili di Strasburgo).

La location è particolarmente suggestiva, le sale infatti sono distribuite su tre piani e quando ci si trova a mangiare tra pareti affrescate, travi in legno e una meravigliosa vista sulla cattedrale di Notre Dame si respira davvero un’atmosfera d’altri tempi.

Nel menu troverete diversi piatti tradizionali della cucina francese e alsaziana, ma la vera specialità della casa è la chouchoute aux trois poissons (choucroute ai tre pesci) ideata da Guy Pierre Baumann oltre 40 anni fa. In questa variante della choucroute tradizionale, la carne è sostituita da tre tipi diversi di pesce (flétan, saumon, haddock) che ricoprono i crauti, precedentemente marinati in una salsa la cui ricetta è gelosamente custodita dal cuoco della casa.

Non si tratta sicuramente di un locale economico, ma data la posizione centrale e la location senza pari i prezzi possono essere considerati nella norma: per una cena per due persone dovete mettere in conto circa un centinaio di euro. Potreste, però, avere la fortuna di trovarvi a Straburgo proprio nel periodo dell’anno in cui la Maison Kammerzel propone l’offerta 2 choucroute al pesce al prezzo di 1, in questo caso il prezzo diventa molto più abbordabile! Vi consiglio di verificare sul sito della Maison Kammerzel quali sono le date in cui l’offerta è valida.

Maison Kammerzel Strasburgo
Choucroute Kammerzel

LA FIGNETTE

5, rue de la Vignette Strasbourg

Se siete alla ricerca di un ristorante alsaziano in tutto e per tutto, La Fignette è quello che fa per voi. In questo locale, infatti, si respira la vera atmosfera tradizionale a partire dal nome, che è la versione alsaziana di “Vignette”, la via in cui si trova il ristorante.

Arredato in stile rustico tradizionale, il locale affaccia su una graziosa piazzetta dove d’estate è possibile godersi un pranzo o una cena su uno dei tavolini posizionati di fronte al locale.

La cucina proposta non può che essere alsaziana, con una buona scelta di tartes flambées che, secondo alcuni, sono addirittura tra le più buone della città. Personalmente, ammetto che è qui che ho assaggiato una delle più buone tartes flambées della mia vita.

Frequentato anche dagli abitanti della città, La Fignette è sicuramente uno dei ristoranti dove assaggiare la cucina tipica godendo di un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Ristorante La Fignette Strasburgo
Tarte flambée Strasburgo

LE THOMASIEN

12, rue des Dentelles Strasbourg

Situato nel cuore della Petite France, questo ristorantino con mattoncini a vista e travi in legno riesce immediatamente a far sentire i commensali a proprio agio.

La cucina proposta è per lo più tradizionale, con una menzione speciale per la tarte flambée per cui viene proposto anche il servizio all you can eat.

Il servizio rapido e il buon rapporto qualità prezzo lo rendono un’ottima soluzione per assaggiare la cucina alsaziana in un ambiente semplice e informale.

Ristorante Le Thomasien Strasburgo
Insegna Ristorante Le Thomasien Strasbourg

LE GRUBER

11, rue du Maroquin Strasbourg

Le Gruber è un ristorante-brasserie situato in un edifico caratteristico a pochi passi dalla cattedrale di Strasburgo. Come altri ristoranti della zona si sviluppa su più piani, con arredamento rustico in legno e decorazioni in stile alsaziano che rendono l’ambiente caloroso e accogliente.

La posizione centrale lo rende un locale molto turistico e pertanto in alcuni periodi dell’anno potrebbe risultare affollato e un po’ caotico. Ve lo consiglio comunque in quanto offre il servizio continuato dalle 11.30 alle 23 e, considerando il rapporto qualità prezzo, potrebbe essere un buon compromesso se voleste assaggiare la tarte flambée.

Le Gruber Strasburgo
Le Gruber Strasbourg

PÂTISSERIE CHRISTIAN

12, rue de l'Outre Strasbourg

Nella lista degli indirizzi dove mangiare a Strasburgo, non potevo non citare la mia pâtisserie preferita.

Situata nella via che collega Place Kléber a Place Broglie, da Christian potete trovare deliziosi croissant, dessert monoporzione e cioccolatini artigianali che possono essere acquistati da asporto oppure gustati nella meravigliosa sala da the annessa.

E se non siete amanti dei dolci, vale comunque la pena passare di fronte a questo edificio per ammirarne le vetrine e la caratteristica facciata, che nel periodo natalizio viene interamente decorata contribuendo a creare l’atmosfera incantata che pervade l’intera città.

Patisserie Christian Strasbourg
Dessert Patisserie Christian
Torte Christian Strasburgo
Dessert Patisserie Christian
Dessert Patisserie Christian

post a comment